L’Internet of Things (o IoT) rappresenta una delle più grandi rivoluzioni nell’ambito della tecnologia e della connettività. Questa innovazione ha trasformato il modo in cui interagiamo con il mondo circostante e ha portato grandi cambiamenti anche nell’ecosistema del cicloturismo sostenibile, introducendo una rete intelligente di dispositivi interconnessi che comunicano tra loro e rendono più immediata la condivisione di informazioni.
Ma cosa significa esattamente IoT e come funziona? L’IoT si riferisce a una rete di oggetti fisici, veicoli, elettrodomestici e altri dispositivi, dotati di sensori e software incorporati che consentono la raccolta e lo scambio di dati. L’obiettivo principale è quello di creare un ecosistema in cui gli oggetti possono comunicare tra loro per migliorare l’efficienza, la comodità e la qualità della vita.
Proprio per queste sue caratteristiche l’IoT è un grande alleato del cicloturismo legato alle e-bike, grazie alla natura tecnologica anche di queste. Tra le numerose applicazioni che l’IoT può avere vi è anche quella impiegata da eConnex. Per il nostro progetto, infatti, è un elemento fondamentale per la gestione delle e-bike e dei percorsi. Grazie, infatti, all’IoT contenuta nel QuiBox, quest’ultimo può comunicare con l’applicazione e i server di eConnex e trasmettere tutti i dati dell’e-bike in tempo reale, come ad esempio:
- Percentuale della batteria;
- Velocità media, km percorsi e dislivello affrontato;
- Tempo medio di utilizzo delle e-bike;
- Posizione rilevata tramite sistema GPS;
- Alert in caso di caduta improvvisa dell’utente (es. incidente) di fuoriuscita dal perimetro di sicurezza (recinto virtuale) o tentativi di furto (durante il noleggio inattivo);
- Sventare tentativi di furto o cadute grazie all’ accelerometro presente nel dispositivo IoT.
Vieni a scoprire l’ecosistema eConnex! Contattaci!